News - Qualcosa di simile

Vai ai contenuti

Menu principale:

News

 



 

News

 



 

"L'origine della distanza" di Francesca Scotti, in uscita a Marzo 2013
Notizia del 15 Febbraio 2013

"Vittoria vola in Giappone dall’Italia per amore di Lorenzo. Ma all’ultimo lui l'abbandona. Storie intrecciate in un romanzo sulla distanza come difficoltà nelle relazioni, rifiuto del proprio corpo, amore come salvezza non sempre possibile."


Maggiori informazioni sul sito dell'editore Terre di Mezzo



"Ognuno di noi porta dentro di sé il segreto di una distanza."
Chicca Gagliardo


"Frasi nitide, una scrittura sospesa."
Valeria Parrella


 



 

"Qualcosa di simile" in finale al premio"Città di Offida - Joyce Lussu"  
Notizia del 7 Novembre 2012

"Qualcosa di Simile" è stato selezionato dalla Commissione del Premio annuale di Narrativa "Città di Offida - Joyce Lussu" come opera finalista. La premiazione del vincitore si svolgerà sabato 10 novembre 2012 alle ore 16,30 presso l’Enoteca Regionale di Offida.

Leggi il comunicato qui


 



 

Taobuk - Anteprima del cortometraggio"Qualcosa di Simile" di Alessandra Pescetta
Notizia del 25 Settembre 2012

Il 27  Settembre, ore 19.30, al Taobuk - Taormina Book Festival - si terrà l'anteprima del cortometraggio di Alessandra Pescetta "Qualcosa di Simile" e la presentazione del libro omonimo di Francesca Scotti, in reading, con Eleuteria Arena al violoncello

Leggi le interviste sul corto nella rassegna stampa
o guarda la locandina  qui

Programma completo qui

 



 

Francesca Scotti al Festivaletteratura di Mantova
Notizia del 25  Agosto 2012

Venerdì 7 settembre, ore 21.30, in piazza Leon Battista Alberti a Mantova,  Francesca Scotti, Andrea Lundgren, e Carlo Lucarelli con Chicca Gagliardo saranno presenti alla sezione "Scritture Giovani" delFestival della Letteratura. Ingresso libero.


Clicca qui
per maggiori informazioni o leggi il programma completo qui

 



 

Francesca Scotti all' HAY FESTIVAL
Notizia di  Giugno 2012

Hay-on-Wye, Galles, 2 Giugno 2012 ore 10:00-11:30 presentato da Daniel Hahn del Centro Britannico per la traduzione letteraria

Per maggiori informazioni clicca qui

 



 

"Qualcosa di Simile" al MooM di Varese
Notizia del 15  Maggio 2012

Venerdi 18 Maggio, h 18 – 22.30, Opening della mostra “KAWAIIZZAZIONI” di Tomoko Nagao e presentazione di "QUALCOSA DI SIMILE" di Francesca Scotti.

Inoltre, durante la serata:
WELLNESS & ART, ispirata dalla tradizione degli ONSEN giapponesi, arte e benessere si fondono, con un’ora gratuita nella piscina SPA dell’hotel a disposizione degli ospiti.


In KAWAIIZZAZIONI le opere di Tomoko Nagao (digital e vectorial art e alcune pitture olio su tela), reinterpretano e rendono cool (“kawaii”) le grandi opere di Caravaggio, Velasquez, Tiziano, Latour, Botticelli che l’artista rivisita e contamina con brand globali come Coca Cola, Ipad, Barilla, Sanrio, Kikkomann, Nissin cup instant noodles, Play Station PSP.
 "Il reimpossessarsi di icone della cultura di massa utilizzandole come display o “tavolozza” del proprio immaginario rappresenta una operazione artistica tipica del Micropop giapponese, tesa a contrastare l'operazione di azzeramento di fantasia e di diversità che i brand di consumo di massa esercitano. Le opere di Tomoko sono un’ allegoria dell’epoca della globalizzazione, raccontata con i suoi simboli e i suoi prodotti, in stile “superflat”, la nota corrente postmodernista di Takashi Murakami".



Clicca sulla locandina per maggiori informazioni


 



 

Glamour: "Scopri la bellezza nella tua vita"
articolo e foto di Francesca Scotti
Marzo 2012


"Un filo di luce filtra dalle imposte chiuse, la sveglia ha appena smesso di trillare. Sto per vivere una giornata che, per alcuni aspetti, assomiglierà a quella di ieri e a quella di domani. Ma sono certa che, se la saprò cercare, incontrerò la bellezza..."

(leggi l'articolo e guarda le foto cliccando sulle immagini sottostanti)

           

 



 

Il Castello Visconteo ospita "Qualcosa di simile"
Notizia del 20 Aprile 2012

Il 22 Aprile alle 16.30, in occasione della Settimana della Cultura, il Castello Visconteo di Abbiategrasso ospiterà un salotto letterario aperto con 4 scrittori del territorio tra i quali Francesca Scotti.

Clicca sulla locandina per maggiori informazioni


 



 

Tedofra Art Gallery Bologna presenta "Qualcosa di simile"
Notizia del 16 Marzo 2012

Venerdi 30 marzo, ore 21, Bologna, Tedofra Art Gallery presenta “Qualcosa di simile”, con la partecipazione di Barbara Baldini.
Presenta Luca Martini.

"Sono  racconti perfetti, questi: onirici, crudeli, angoscianti, puliti, magici.
Francesca Scotti disegna storie semplici con una penna leggera e profonda,  stordendo il lettore con finali che non ti aspetti. Del talento di Francesca  Scotti, datemi retta, sentiremo ancora parlare, su questo sono pronto a  scommettere qualsiasi cosa"

Leggi l'articolo qui

 



 

"La pace di chi ha sete e sta per bere" di Francesca Scotti vince a Esor-dire
Notizia del 28 Novembre 2011

"La pace di chi ha sete e sta per bere" di Francesca Scotti ha vinto il Pemio della Giuria della VI edizione del Torneo Letterario di Esor-dire.
Esor-dire è un progetto della Scuola Holden



Motivazioni:

"La giuria di qualità – Grazia Verasani, Mattia Fontanella, Paolo Giordano e Giampiero Rigosi – ha scelto il racconto La pace di chi ha sete e sta per bere di Francesca Scotti come racconto vincitore con le seguenti motivazioni:
La pace di chi ha sete e sta per bere è il racconto che ci è parso di maggior respiro, sia per l’articolazione dei piani temporali, sia per la sua natura rarefatta, allusiva. La scrittura, tersa, gli permette di coniugare un lirismo a tratti fantastico e concretezza, facendo risaltare gli oggetti – i biscotti, il lampeggiante, il cibo – sprigionandone i connotati."


Leggi il racconto qui

 



 

Francesca Scotti partecipa a Esor-dire
Notizia del 20 Novembre 2011

Mercoledì 23 Novembre alle ore 13.00 presso la Sala Avonazzi del Palazzo D'accursio, a Bologna, si terrà la conferenza stampa di apertura di Esor-dire, concorso letterario a cui Francesca parteciperà con un racconto inedito.


Clicca sulla locandina per maggiori informazioni


 



 

Libreria Popolare - Conversazioni in libreria: Incontro con Francesca Scotti
Notizia del 10 Novembre 2011

Venerdì 18 Novembre alle ore 18.30, Francesca incontrerà i lettori presso la Libreria Popolare di via Tadino 18 a Milano. A seguire, aperitivo con l'autrice!


Clicca sulla locandina per maggiori informazioni


 



 

Sebastiano Mondadori - Barnabooth presenta: "Qualcosa di Simile"
Notizia del 1 Novembre 2011

Domenica 6 Novembre alle ore 18.00, Sebastiano Mondadori, direttore della scuola di scrittura creativa Barnabooth, presenterà QdS con Francesca alla Libreria Ubik, via Fillungo 137-39, Lucca.


Clicca sulla locandina per maggiori informazioni


 



 

Giappone tra le righe presenta: "Qualcosa di Simile"
Notizia del 18 Ottobre 2011

Sabato 22 Ottobre alle ore 18.00,  Francesca Scotti e Anna Lisa Somma. curatrice del sito Biblioteca Giapponese, parleranno di "Qualcosa di Simile". L'evento si terrà al Doozo Art Books and Sushi a Roma, via Palermo 51/53.

Clicca sulla locandina per maggiori informazioni


 



 

"Qualcosa di Simile" al 1° Milan Noir Octoberfest
Notizia del 13 Ottobre 2011

Sabato 15 Ottobre alle ore 21.00, si terrà il 1° Milan Noir Octoberfest, una serata con la partecipazione di molti autori, tra cui ovviamente Francesca. L'evento si terrà al Nordest cafe, via Borsieri 35, Milano.
Attenzione: birra a prezzo speciale!


Clicca sulla locandina per maggiori informazioni



 



 

Esor-dire e "Qualcosa di Simile"
Notizia del 13 Ottobre 2011

Venerdì 14 Ottobre, ore 18.00, presso la Libreria Coop Ambasciatori di Bologna (via Orefici 19, Bologna), Francesca presenterà "Qualcosa di Simile" in occasione della partecipazione al Torneo Letterario Esor-dire 2011. Con la partecipazione di Gianfranco Nerozzi (scrittore) e Alberto Sebastiani (critico letterario e giornalista).


Clicca sul comunicato per maggiori informazioni



 



 

CoffeeMOVE presenta "Qualcosa di Simile"
Notizia del 10 Ottobre 2011

Giovedi 13 Ottobre alle ore 21.30, si terrà un incontro con l'autrice con la partecipazione di Paolo Colagrande, scrittore Rizzoli, presso CoffeeMOVE (C.so Mazzini 64 - Lodi).

Clicca sulla locandina per maggiori informazioni



 



 

"Qualcosa di Simile" alla Festa del Racconto
Notizia del 23 Settembre 2011

Domenica 2 Ottobre alle ore 18.30, si terrà un incontro con l'autrice alla Spazio Meme per la sesta edizione della Festa del Racconto a Carpi (MO).

Clicca sulla locandina o sul programma per maggiori informazioni

           

 



 

"Qualcosa di Simile" alla Festa Democratica
Notizia del 03 Settembre 2011

Venerdì 16 Settembre alle ore 21, l'autrice avrà l'onore di presentare la propria opera alla sezione Libreria della Festa Democratica, presso il Palasharp MM1 di Lampugnano.

Clicca sulla locandina per maggiori informazioni



 



 

Francesca Scotti a "Opere prime si presentano"
Notizia del 14 Giugno 2011

Mercoledì 22 Giugno alle ore 19, Francesca Scotti e altri undici autori parteciperanno ad un incontro presso la Libreria del Mondo Offeso (Corso Garibaldi 50 - Milano), dal titolo "Opere prime si presentano"

Clicca sulla locandina per maggiori informazioni



 



 

Francesca Scotti a "Milano in Bionda 2011"
Notizia del 8 Giugno 2011

Francesca Scotti tra gli scrittori che parteciperanno alla quarta edizione di "Milano in Bionda", Sabato 18 giugno alle ore 21 presso la Terrazza eventi della Libreria del Corso (Corso S. Gottardo 35, Milano)

Clicca sulla locandina per maggiori informazioni



 



 

Nuova presentazione del libro "Qualcosa di simile"
Notizia del 25 Maggio 2011

Continua il giro di presentazioni dell'autrice Francesca Scotti: per questa secondo evento in data Lunedì 6 Giugno è stato scelto l'Arci Bellezza, via Bellezza 16/A, sempre a Milano. L'incontro comincierà  alle ore 18.30.

Introduce Riccardo Secchi, con intermezzi musicali di Adalberto Borioli e Francesca Bongiorni.

Guarda il volantino cliccando sull'immagine o scaricalo da qui (tasto destro - salva oggetto con nome)


 



 

Presentazione del libro "Qualcosa di simile"
Notizia del 9 Maggio 2011

L'autrice Francesca Scotti presenterà il libro a Milano presso la Libreria Azalai, via Gian Giacomo Mora 15, alle ore 18.30 di Venerdì 20 Maggio. Partecipa Bruna Miorelli, giornalista culturale di Radiopopolare.

Guarda il volantino cliccando sull'immagine o scaricalo da qui (tasto destro - salva oggetto con nome)


 



 

"Qualcosa di simile" in uscita il 25 Maggio
Notizia del 2 Maggio 2011

"Qualcosa di simile" sarà disponibile dal 25 Maggio 2011 nelle librerie.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu